mercoledì 3 dicembre 2014

Donuts

Donuts



Ancora una strepitosa  ricetta preparata dalla dolce Alessandra, che ama cimentarsi con i dolci americani di tendenza . Ciambelline irresistibilmente morbide e golose ...decorate con glassa al cioccolato e codette di zucchero.


 Ingredienti:

7 g lievito di birra ,
 450 g farina manitoba, 
240 ml latte,
 60 g burro,
 3 tuorli,
 25 g zucchero,
 1/2 cucchiaino di sale, 
1 pizzico di cannella
 1 pizzico di vaniglia


Per la glassa al cioccolato:
 
180 g zucchero a velo,
 25 g cacao,
 2 cucchiai latte;

Per la decorazione: codette di zucchero.





Procedimento:

Misceliamo la farina con un pizzico di sale e lo zucchero, la vaniglia e la cannella. Uniamo il burro fuso e le uova; impastiamo. Stemperiamo il lievito con il latte ed aggiungiamo alle polveri. Uniamo il resto del latte ed impastiamo. Facciamo lievitare, coperta per circa due ore.
Stendiamo il composto lievitato dello spessore di 1 centimentro. Con il coppapasta, del diametro di 8 cm, otteniamo dei dischi; con un coppapasta piccolo, pratichiamo dei buchi al centro. Disponiamo su carta forno infarinata e lasciamo lievitare ancora per 40 minuti. Friggiamo i donuts in abbondante olio di arachidi, già bollente, per circa 1 minuti per lato.
Per la glassa, lavoriamo  lo zucchero a velo con il cacao e il latte per pochi minuti sul fuoco , finchè non otteniamo la consistenza desidertata.

                     

Nessun commento:

Posta un commento