domenica 18 gennaio 2015

Crostata di mele e crema

Crostata  di  mele  e crema





Ingredienti

Pasta frolla :

farina 500g
zucchero 140 g
4 tuorli
1 uovo intero
burro 250 g
un pizzico di sale

Crema pasticciera :

 latte 1/2 l
zucchero 150 g
buccia di un limone grattugiato
 amido di riso 17 g
amido di mais 17 g
7 tuorli

Per Rifinire:

farina di mandorle 50 g
zucchero di canna 20 g
burro fuso 20 g

Procedimento:

Pasta frolla:
Mettere nella planetaria  la farina , un pizzico di sale ed il burro freddo ammorbidito e azionate. Aggiungere  la scorza del limone , lo zucchero, le uova e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto . Formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente  e ponetelo in frigorifero per circa un’ora. 
 Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e ponetele in una ciotola con il succo di limone per non farle annerire .Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendete l’impasto sul piano di lavoro e, con l'aiuto del mattarello, adagiatelo sulla teglia da crostata da 24 cm imburrata  .
Per la crema : far bollire il latte ed aggiungervi la montata di uova e zucchero e gli  amidi. profumate con la scorza del limone. Fate cuocere per 2 min. Lasciate raffreddare.
 Farcite la crostata con la crema pasticciera precedentemente preparata e le fettine di mele disposte a raggiera. Cospargere sulle mele la farina di mandorle e lo zucchero di canna. Versare sulle  mele  poco burro fuso e spennellate il bordo della frolla con  l'albume . Cuocete  in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate...sentirete che profumo! 


2 commenti:

  1. Ciao Valeria, questa crostata e semplicemente deliziosa,buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  2. Buona domenica a te... grazie per essere passata nel mio blog. A presto :D

    RispondiElimina