domenica 23 dicembre 2012

Struffoli

Struffoli

Dolce tipico napoletano, servito nelle festività natalizie, molto apprezzato da grandi e piccini.

Ingredienti:

farina 500g
zucchero 4 cucchiai
3 uova + 1 tuorlo
20 g burro a temperatura ambiente
una bustina di vanillina
un cucchiaino raso di lievito paneangeli
un pizzico di sale
anice q.b.
miele 400g
zucca e arancia candita
confettini colorati (diavoletti)
confettini bianchi
olio di arachide per la frittura

Procedimento:

Mettere la farina a fontana ed aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti. Impastare energicamente e formare un panetto che deve riposare in frigo avvolto in una pellicola per 30 min.
Riprendere il panetto e con l'aiuto di un coltello tagliare dei piccoli pezzi e dargli la forma cilindrica lavorandoli su di un tavolo poco infarinato. Tagliare da questi rotolini tante piccole palline della grandezza desiderata.

Friggere gli struffoli in abbondante olio fino a farli divenire dorati. Mettere il miele in una pentola capiente con i rimanenti 2 cucchiai di zucchero e farlo scioglere a fuoco basso.Spegnere la fiamma e versare gli sruffoli nella pentola con il miele caldo e  amalgamare bene il tutto.
Aggiungere i confettini e la frutta candita tagliata a cubetti piccoli. Metterne un pò da parte per ultimare la guarnizione.


Disporre gli struffoli in un piatto di portata e utilizzare un bicchiere centrale se si desidera la forma di ciambella. Aggiungere gli altri confettini eliminare il bicchiere e servire.
BUON NATALE

Nessun commento:

Posta un commento